Come nasce

124 anni, 4 generazioni. Un’unica passione: olio extravergine di oliva di qualità. Correva l’anno 1891 e Nicola Sinisi alla tenera età di 20 anni diventerà il capostipite di quell’azienda agricola che conosciamo oggi.

Agricola Sinisi

Siamo ad Andria, in Puglia, a pochi chilometri da Bari. Qui Nicola, grazie al il sostegno economico del padre Riccardo, crea il primo frantoio in via Canosa, luogo che diventerà, durante gli anni della prima grande guerra, punto di riferimento per tutti i commercianti di olive dell’agro di Andria. Con il passare degli anni Nicola è ormai maturo per compiere investimenti, intorno al 1910 decide di investire negli uliveti acquistando quegli alberi di olive secolari da cui nasce oggi l’olio extra vergine di oliva Agricola Sinisi.  Nel 1924 Nicola diventa padre di Riccardo, destinato a diventare nel 1940 proprietario dell’azienda agricola. Riccardo prende la sua strada e alla coltivazione e commercializzazione dell’olivo, aggiunge quella di ortaggi e frutta. Contemporaneamente continua l’acquisto di oliveti, alberi che diventeranno veri e propri monumenti alla vita, cuore pulsante dell’azienda agricola. Negli anni della Dolce Vita, Riccardo e sua moglie danno alla luce nel 1959 Nicola, attuale proprietario e condottiero di successo dell’azienda agricola. Nicola sin da bambino segue le orme di suo padre e si dedica negli anni ’80 alla esclusiva coltivazione delle olive. Per Nicola i suoi alberi sono come dei veri e propri figli da custodire, le olive di cultivar Coratina vengono curate con passione e con dedizione. Anche per Nicola, come per i suoi predecessori, arriva il momento di un grande passo: negli anni ’90 con l’acquisto di altri ettari di oliveti, l’azienda agricola raggiunge una superficie complessiva di 16 ettari, tutta estesa nell’agro di Andria.
Amore per le olive

Amore per le olive

La gestione premurosa degli ulivi assorbe la vita di Nicola e la commercializzazione di questi frutti tanto amati non lo soddisfa pienamente. Le sue olive hanno bisogno di una nuova vita, hanno bisogno di trasferire l’amore con cui vengono curate, devono diventare un olio extra vergine prodotto secondo il suo “metodo”. Nasce cosi l’olio extra vergine di oliva Agricola Sinisi, un’idea di olio senza eguali, prodotto solo da olive dei propri campi di Monocultivar Coratina e imbottigliato sotto Azoto. L’eccellenza per antonomasia.

Parla con noi

Agricola Sinisi è pronta a soddisfare qualsiasi tua curiosità sul mondo dell’extravergine di oliva. Contattaci per visitare la nostra azienda o per ricevere informazioni sui nostri prodotti compilando il form sottostante

X