Museo dell’Olio Evo

alt

Museo dell’Olio Evo

Nasce in Puglia il Museo dell’Olio dedicato alla storia dell’extravergine di oliva pugliese, alla sua tradizione millenaria e al ruolo del nostro territorio nell’intero settore oleario.

Il museo “Molo” di Torre Santa Susanna è stato inaugurato in occasione della presentazione della Guida agli Extravergini 2019, nella quale è presente anche Agricola Sinisi.

Il Frantoio Ipogeo

Il museo si sviluppa all’interno di un frantoio ipogeo in cui i visitatori potranno rivivere il ciclo di produzione dell’olio attraverso un percorso fatto di sale multimediali attrezzate per l’occasione. Il progetto si propone di creare un turismo educativo e sostenibile con l’ambizione di ricadute occupazionali, come sostenuto dal sindaco di Torre Santa Susanna.

Torre Santa Susanna e la cultura dell’extravergine di oliva

Istituire il museo proprio a Torre Santa Susanna non è stato casuale. Il Comune di Torre Santa Susanna  è da secoli un luogo simbolo della lavorazione dell’oro verde. Nei suoi frantoi, infatti, veniva lavorato oltre il 60% delle olive di tutta la regione. Inoltre, Torre Santa Susanna è al crocevia di tre importanti province: Brindisi, Lecce e Taranto. In passato, invece, è stata avamposto e difesa della vicina Oria e ancora oggi rappresenta un ruolo strategico e di sviluppo per tutta l’area circostante. Torre Santa Susanna divenne famosa sin dal XVI secolo proprio per i suoi frantoi ipogei, costruiti nella roccia in granai preesistenti. Tre di questi sono perfettamente conservati ancora oggi e visitabili.

Guida agli Extravergini 2019 – Gambero Rosso

Scoprire e visitare il museo dell’olio di Torre Santa Susanna è stato il coronamento di una giornata ricca di emozioni. Infatti, lo scorso 22 giugno si è svolta proprio qui la cerimonia per la premiazione delle aziende che sono entrate a far parte della famigerata guida Gambero Rosso per gli Extarvergini 2019. Tra le eccellenze menzionate, anche la nostra azienda con il nostro Extravergine di Oliva. Un momento davvero importante, che ci ha riempiti di orgoglio e che ci spinge ogni giorno a fare sempre di più.

 

No Comments

Post a Comment

X