Olio extravergine d’oliva: proprietà, benefici e usi

Benefici dell'olio extravergine d'oliva

Olio extravergine d’oliva: proprietà, benefici e usi

L’olio extravergine d’oliva non è solo simbolo ed eccellenza della dieta mediterranea ma è un grande alleato per la nostra salute. Vediamo insieme gli usi e i benefici dell’oro giallo.

Previene il diabete

Da tantissimi studi scientifici il consumo di olio extravergine d’oliva consente di ridurre il colesterolo cattivo LDL rispetto a quello buono HDL perchè ricco di acidi grassi monoinsaturi, ossia quei grassi d’origine vegetale.

Amico del cervello

L’olio extravergine d’oliva può essere consumato da chiunque, da adulti e piccini perchè molto digeribile. In età adulta previene l’invecchiamento e il deterioramento del sitema nervoso preservandoci da malattie come Alzheimer e Parkison. Unico olio ad essere utilizzato per lo svezzamento dei lattanti è paragonato al latte materno.

Una scelta antitumorale

Le persone che consumano regolarmente olio extravergine d’oliva hanno meno probabilità di contrarre il cancro, soprattutto il cancro all’intestino e al seno. L’alto contenuto di antiossidanti, acido oleico, flavonoidi, polifenoli, infatti, contrasta la crescita delle cellule tumorali rallentandone il loro metabolismo.

Antidolorifico naturale

Nell’olio extravergine d’oliva si conserva anche un altra importantissima sostanza l’oleocantale, che fa parte della famiglia dei polifenoli. L’importanza dell’oleocantale sta nel fatto di donare un azione antifiammatoria, analgesica e antiaggregante simile a quelle dell’ibuprofene. E’ stato rilevato che la sensazione di piccante percepita all’assaggio è riconducibile alla concentrazione di oleocantale presente. La varietà di oliva che contiene più oleocantale è la coratina, tipica della campagna Andriese con sentore di mandorla fresca e con leggere sensazioni di erba e foglie di carciofo.

Combatte la stipsi

Valore nutrizionale eccellente, facilmente assorbibile dal nostro intestino. Se consumato a stomaco vuoto ha un azione lassativa. Soluzione naturale e a portata di mano, chi non ha in casa una bottiglia di olio d’oliva. Stimola l’intestino, favorisce la digestione e previene l’infiammazione intestinale.

Elisir di bellezza

Vero e proprio cosmetico naturale, contiene un elevata percentuale di vitamina E. Ideale per pelli secche e sensibili è utilizzato per ammorbidire la pelle, cicatrizzare, contrasta la formazione di macchie, smagliature, aiuta a ridurre la forfora.

L’olio extravergine d’oliva è stato considerato il primo nutraucetico naturale della storia dell’uomo e adesso sappiamo il perchè!

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comments

Post a Comment

X